Hughenden

…viaggio nel cuore dell’Australia.

Dopo un viaggio della speranza a causa di strade inondate dalla pioggia che ci hanno costretti a “brevi” deviazioni di circa 400 km, siamo arrivati stremati a Hughenden. La mattina seguente ci siamo recati all’ufficio informazioni. La signora al bancone non ha risposto a nessuna delle nostre domande, ma ci ha detto che la porta accanto alla scrivania portava al museo dei dinosauri, che alla fine si è rivelato interessante.

L’Australia anticamente era unita al blocco antartico (in un’era priva di glaciazione) e parte del continente centrale era allagato dall’oceano (in rosa nella mappa sotto). In queste zone infatti sono stati ritrovati tantissimi resti fossili, ossa di dinosauri terrestri ma anche specie acquatiche.

img_1396

All’interno del museo, oltre alla ricostruzione di scheletri di dinosauri, partendo dai resti ritrovati, a teche piene di fossili e cartelloni esplicativi, proiettano anche un bel video (degli anni ‘80, ma chiaro e sintetico) che spiega le diverse epoche di formazione della terra e le caratteristiche dei rispettivi strati rocciosi, informazioni utili per apprezzare meglio la nostra tappa successiva: il Porcupine Gorge. Questa parte dell’Australia è antichissima, e le formazioni rocciose che ne disegnano la superficie ne sono i segni e la testimonianza. Pur non essendo un’esperta del settore è affascinante capire perché oggi la terra, nelle sue zone più incontaminate, abbia l’aspetto che possiamo ammirare.

Il percorso del museo, che è un unico semplice capannone, finisce con una sezione dedicata alla tosatura delle pecore e con un paio di teche di vetro che raccolgono il corredo di qualche nobile signora inglese di fine ottocento.

deserto-75

Vi chiederete”cosa min…ia c’entra con i dinosauri?” ce lo siamo chiesti anche noi… e l’unica risposta plausibile è che questo è il museo della storia di Hughenden, ed effettivamente la storia di questi posti passa dai dinosauri alla nonna inglese sposa di qualche esploratore o minatore.

Il resto è stato cancellato.

INFO

Per maggiori informazioni sul “percorso dei dinosauri in Australia”, ecco un link utile.

Annunci

3 risposte a “Hughenden

  1. Pingback: into the australian desert! da Cairns ad Alice Springs | viaggio a modo mio·

  2. Pingback: Porcupine gorge | viaggio a modo mio·

  3. Pingback: COUCHSURFERS AUSTRALIA: TUTTE LE PUNTATE! | viaggio a modo mio·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...