STRADE A PAGAMENTO E PEDAGGI IN AUSTRALIA 

In Australia le strade solitamente sono gratuite, anche per le grandi distanze non esistono le nostre autostrade a pagamento.Esistono però tratti di strada, come ad esempio l’Harbour Bridge di Sydney, principale collegamento tra la zona sud e nord della Baia e della città, nonché punto obbligatorio di passaggio per procedere il nostro viaggio verso nord, che prevedono il pagamento di un pedaggio.

Mancando i “caselli”, ci sono due metodi principali di pagamento:

  • pagamento posticipato tramite bollettino postale. Attraversando i tratti a pagamento viene rilevato il mezzo. Il bollettino con il valore (maggiorato) del pedaggio sarà inviato all’indirizzo indicato nei documenti compilati per il passaggio di proprietà.
  • attivazione del Toll Tag. Si tratta di una specie Telepass da applicare al parabrezza che consente il pagamento automatico del pedaggio. Per ottenerlo è possibile:
  1. procedere con l’attivazione on line (link) a seguito della quale il tag verrà inviato a “casa”;
  2. recarsi in uno degli uffici (Roads and Maritime Services) e chiedere l’attivazione. Il Tag viene rilasciato immediatamente. Sarà necessario: pagare 3A$, compilare il modulo (fornito dall’ufficio), associare una carta di credito e ricaricare il tag con un minimo 48 A$. I soldi saranno scalati dal conto ogni volta che si attraverserà un tratto a pagamento. Il soldi eventualmente avanzati a fine viaggio verranno resi a seguito della disattivazione del Tag.

Noi abbiamo attivato il tag E-Toll, valido per tutta l’Australia. A questo link potete trovare le diverse opzioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...