Il viaggio è sempre lungo. Con le stesse ore potrei arrivare a Dubai.
Però poi quando arrivo apro la porta e sento quell’odore e allora non vorrei essere da nessun altra parte al mondo.
È il profumo di cena di quando la nonna preparava la pasta al sugo, è il profumo del nonno seduto sul balcone a contemplare uno dei panorami più belli in assoluto. È il profumo delle mattine quando all’alba io la mamma e i miei fratelli ci preparavamo in fretta per andare in spiaggia e tuffarci al mare.

Le vista da casa dei nonni (foto: Anna Luciani)
È il profumo della mia infanzia, che mi aspetta, da anni, dietro quella porta.
Anche ora che i nonni non ci sono più, anche ora che sono grande, che ho la stessa età di mia madre quando è nato Pietro, e io mi divertivo con lei a surfare le onde per ore e ore. Come adesso.
Laigueglia è il mio posto del cuore.

Il paese affacciato sul mare (foto: Anna Luciani)
Non so come spiegarlo.
Amo Comacchio, il paese dove sono nata e cresciuta, amo Alba, il paese della mamma che custodisce metà del mio cuore, ma Laigueglia è un posto speciale.
È la felicità, anche se ogni tanto l’assenza di chi l’ha resa così importante stringe il cuore come fosse una spugna che si svuota, lasciando una lacrima all’angolo degli occhi.
È il mondo, quando ancora sembrava un posto perfetto, fatto per essere felici, circondati da amore e semplicità. È il mio posto del cuore, dove posso ricordarmi che in fondo quel mondo esiste, basta solo non dimenticarlo!

La vista dalla boa rossa(foto: Anna Luciani)
… E se un mare così non fosse sufficiente, basta salire per un paio di chilometri lungo via Castello Romano, seguendo la vecchia strada romana, per raggiungere Colla Micheri ed essere avvolti da un’atmosfera antica, magica!
Solo guardando le foto ti viene voglia di visitare questi posti meravigliosi. E quel mare ti invita a tuffarti. Peccato conosco pochissimo la Liguria, devo recuperare.
"Mi piace""Mi piace"
Hai proprio ragione, sono posti meravigliosi: piccoli paesini bellissimi, affacciati su un mare pulito, fresco e trasparente! non sono proprio di strada, anche per me che vengo da Ferrara. Ho avuto la fortuna che il nonno aveva la casa lì e fin da piccola trascorrevo ogni anno qualche settimana al mare qui. se ti capita, anche in moto, vale la pena! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona