Viaggio in Grecia: Guida Atene e Peloponneso

Come ho organizzato un viaggio in Grecia, ad Atene e nel Peloponneso, Agosto 2025.

INDICE

  • PREMESSA
  • CONSIGLI UTILI
    • AUTO
    • SPOSTAMENTI 
    • ASSICURAZIONE VIAGGIO 
    • BIGLIETTI PER I LUOGHI CULTURALI 
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE 
  • ITINERARIO

PREMESSA

Faccio queste premesse perché il viaggio può essere organizzato in 1000 modi diversi. Qui vi racconto come, da una serie indistinta di PIN su Google Maps abbiamo improvvisato un bellissimo itinerario On the road, in Grecia: ad Atene e nel Peloponneso, ad agosto.

Il viaggio è durato una settimana ma, se posso darvi un consiglio, cercherei di dedicare a questa zona almeno due settimane. Si è trattato di un viaggio on the road, durante il quale abbiamo prenotato gli hotel un giorno per l’altro, ad eccezione delle prime due notti ad Atene. Considerando che era la settimana di Ferragosto, il rischio di trovare solo soluzioni molto care o distanti dalle zone che ci interessavano è stato alto. In generale, però siamo sempre riusciti a trovare soluzioni relativamente economiche (tra i 60 e i 130 € a coppia) in posizioni comode rispetto all’itinerario. L’idea era quella di dedicare un po’ di tempo ai siti archeologici, prevedendo quindi tappe culturali, ma anche ala mare e alla spiaggia, prediligendo calette rocciose e possibilmente poco affollate.

Perchè il Peloponneso?

Ero alla ricerca di una località di mare tranquilla ma comunque ricca sia da un punto di vista paesaggistico e ambientale che da un punto di vista culturale. Cercavo un mare dai colori cristallini, una natura incontaminata, una realtà possibilmente non ancora troppo assalita dal turismo di massa (considerando anche che si trattava di agosto). Alcuni amici erano stati nel Peloponneso anni prima e i loro racconti mi avevano affascinato. Luoghi semplici, dalla bellezza rustica, a volte ruvida, sempre avvolgente. Cultura, natura, silenzio, persone, lentezza.

Temperature. L’unico dubbio che rimaneva erano le temperature che spesso possono raggiungere massime davvero molto impegnative. Durante tutta la settimana il termometro non è mai salito oltre 30°, ad eccezione dell’ultimo giorno ad Atene e, nonostante questo, non ho mai patito il caldo. Sarà stato per la brezza del mare, sarà che comunque il Peloponneso è una zona montuosa, sarà che il caldo è più secco, sarà che vivo nella pianura padana e negli ultimi anni ho trascorso luglio e agosto a Ferrara e forse non mi spaventa più nulla, detto questo siamo stati sempre molto bene sia durante il giorno che la sera. Tutti gli appartamenti/camere avevano comunque l’aria condizionata.

CONSIGLI UTILI

AUTO

Un viaggio nel Peloponneso non può prescindere da un’auto a noleggio, a meno che non arriviate in nave dall’Italia con la vostra. Dopo aver letto le recensioni di numerose compagnie di noleggio auto, con commenti terrificanti e preoccupanti, abbiamo comunque deciso di affidarci alla Sixt.

Ora, col senno del poi, prima di dirvi com’è stata la nostra esperienza, mi sento di puntualizzare alcuni aspetti: 

  1. Rispetto alle recensioni, ricordate che molte compagnie hanno diverse sedi in Europa e spesso le recensioni hanno a che fare con esperienze in città diverse
  2. La recensione che farò deve tener conto che la nostra scelta comprendeva un’assicurazione completa di ogni aspetto. Ogni parte dell’auto era stata assicurata e tanto che il noleggio non prevedeva neppure la caparra;
  3. Abbiamo cercato di tenere l’auto nele migliori condizioni possibili durante tutto il viaggio.

Noi con la Sixt, noleggio presso l’aeroporto di Atene, ci siamo trovati molto bene

  • Personale, gentile preciso e sorridente; 
  • Auto, esattamente del modello scelto, nuovissima e super accessoriata, molto comoda (aveva il cambio automatico invece che manuale ma quando all’arrivo l’abbiamo fatto notare ci hanno detto che potevamo scegliere se cambiarla o tenerla);
  • Riconsegna veloce senza nessun contrattempo.

Abbiamo speso un po’, ma è anche vero che abbiamo scelto l’opzione più completa, con pochissimo anticipo rispetto alle date di arrivo e la settimana di ferie era considerata di altissima stagione.

Per un preventivo, potete consultare questo sito.

Per esperienza, avendo provato entrambe le soluzioni, preferisco affidarmi sempre direttamente alla compagnia, e non alle piattaforme di ricerca e comparazione dei prezzi, questo perché non è sempre chiaro come funzionino le assicurazioni, le caparre, le cauzioni eccetera. Preferisco affidarmi direttamente ad un unico interlocutore che, alla fine è necessariamente l’agenzia di noleggio. Spesso gli intermediari aiutano ad individuare i prezzi più vantaggiosi, creando però passaggi ulteriori che, per mia esperienza a volte creano più disagio che altro.

Viaggio ad Atene e nel Peloponneso itinerario: guida
auto sixt

SPOSTAMENTI

In generale, le strade sono in buone condizioni, anche quelle che attraversano i promontori lungo le dita e le penisole del Peloponneso. Sono però strade lente sia per limiti di velocità, sia per le curve. Anche distanze ridotte possono prevedere ore di viaggio, valutate bene quindi gli spostamenti. Google Maps è affidabile.

Certo è che gli stessi spostamenti valgono il viaggio per paesaggi attraversati e paesini raggiunti, sia lungo le strade affacciate sul mare che sia sulle strade che attraversano la parte più interna.

ASSICURAZIONE VIAGGIO

Nonostante ci trovassimo in Europa e la macchina avesse una propria assicurazione, ho ritenuto necessario, come faccio, sempre aggiungere un’assicurazione di viaggio che comprendesse i voli, i bagagli, ma anche l’assistenza sanitaria.

Finora non mi è mai servita, ma credo possa fare una differenza enorme nella malaugurata occasione di necessità. Io sono anni che mi affido a Heymondo .

Non avendone mai avuto bisogno, per fortuna, non so dirvi se sia efficace, ma grandi viaggiatori che seguo sui social ne sono sponsor. Sono persone che hanno la mia fiducia sulla base della divulgazione che fanno. Ecco perché ho deciso di affidarmi a questa compagnia. Io di solito utilizzo lo sconto affiliato a:  Valentina o Patrizio .

BIGLIETTI PER I LUOGHI CULTURALI

Un viaggio nel Peloponneso, nel 2025, è ancora un viaggio con prezzi accessibili e non totalmente alterati dalle dinamiche del turismo di massa. Questo discorso non vale per l’accesso ai principali siti culturali e archeologici, che ho trovato, a volte particolarmente costosi.

Ho trovato anche difficoltoso capire come accedere ai principali luoghi di interesse nella capitale, Atene, e nei principali centri storici in giro per la penisola: esistono pacchetti, tour, biglietti cumulativi ma non è così chiaro quali siano i siti ufficiali.

Considerando il poco tempo, le giornate calde di agosto e le numerose tappe che avevamo in mente abbiamo dovuto fare una scelta abbastanza scremata dei siti da visitare. 

Alla fine abbiamo optato per:

ATENE

Esistono alcuni pass che consento di accedere a più siti a prezzi ridotti. Io non ne ho usufruito ma informandomi avevo trovato questi siti: 

MICENE

  • Porta dei Leoni/antico insediamento + Museo
  • Tomba di Agamennone

Il biglietto (unico per accedere ad entrambi i siti) l’abbiamo fatto direttamebte in loco

EPIDAURO 

Il biglietto l’abbiamo fatto sul posto.

Non abbiamo mai avuto problemi di fila. Consiglio però di preonotare l’orario di ingresso all’Acropoli. Per l’accesso delle 17:00 (il 16 agosto) c’era parecchia gente,

DOVE DORMIRE

Durante il viaggio on the Road ad Atene e nel Peloponneso, ad eccezione delle prime due notti nella capitale, abbiamo prenotato praticamente sempre un giorno per l’altro, in base al tragitto e ai luoghi che decidevamo di vedere. 

I prezzi, per una doppia con prima colazione, sono variati tra i 60 euro e i 130 euro a stanza.

Abbiamo prenotato con airbnb o con booking. Nonostante questo, ciò che ho apprezzato molto è che, tolto l’appartamento ad Atene (carino, in zona Exarchia, che consiglio), abbiamo sempre soggiornato in strutture a conduzione famigliare, più o meno strutturate ma nelle quali il rapporto umano non è mai mancato.

Vi segnalo alcuni posti in cui mi sono trovata particolarmente bene:

  • Nafplio: Nafplion 1841, una delle colazioni più buone e abbondanti che ricordi. La nostra stanza era piccola ma accogliente, comodissima la posizione. Qui il sito della struttura.
  • Porto Kagio: Porto Kale. Struttura leggermente arretrata dalla strada principale (unica strada e anche lungo mare) ma comunque vicinissima all’acqua. Colazione ricca ma soprattutto gentilezza e disponibilità del proprietario che offre gratuitamente tour in barca nella baita. Qui il sito della struttura
  • Gerolimenas: Akrotainaritis. Struttura semplice e un po’ datata ma molto accogliente: per  qualche giorno di mare è un posto piacevole e rilassante. Stanza molto ampia e accogliente. La terrazza, ampia e attrezzata per stendere, si affaccia sul porticciolo regalando uno scorcio bellissimo a qualsiasi ora del giorno. Consiglio anche la cena nel ristorante sottostante. Qualità , porzioni generose e prezzi modici. Qui la pagina booking della struttura.
Viaggio ad Atene e nel Peloponneso itinerario: guida

DOVE MANGIARE

Per il mangiare: vi segnalo alcuni ristoranti direttamente nelle tappe dell’itinerario (qui il link all’articolo). Quando la colazione non era prevista, e quasi sempre durante il giorno, considerando che ci trovavamo spesso in viaggio, abbiamo fatto tappa nelle Bakery, sia per il dolce che per il salato, procurando tutto il necessario per pic nic improvvisati o pasti veloci in spiaggia. Secondo me è un’ottima alternativa. Spesso, se siete in spiagge attrezzate, potreste avere lettino e ombrellone inclusi nella consumazione al ristorante che gestisce la spiaggia. Nel caso, vale la pena!

ITINERARIO

Per l’itinerario vi rimando a questo articolo: “Viaggio ad Atene e nel Peloponneso, itinerario: cosa vedere in una settimana

itinerario atene peloponneso

Se hai domande scrivimi nei commenti.

Nelle “storie in evidenza” su Instagram troverai ulteriori contenuti utili.

_________________

Se questo articolo ti è stato utile o l’hai trovato interessante lascia un like, mi farà piacere. Se hai domande, curiosità o suggerimenti da darmi scrivimi un commento: ti risponderò molto volentieri.

Seguimi anche su 

instagram @annaluciani

facebookhttps://www.facebook.com/viaggioamodomio

Una risposta a “Viaggio in Grecia: Guida Atene e Peloponneso

  1. Pingback: Viaggio ad Atene e nel Peloponneso itinerario: Cosa Vedere in una Settimana | viaggio a modo mio·

Lascia un commento