Avevo voglia di staccare, di natura, di mare, di tranquillità e questo è ciò che ho trovato, quasi per caso, trascorrendo sette giorni bellissimi e rigeneranti: una settimana surfando a Lanzarote.
L’obiettivo di questo viaggio era fare surf , quindi in questo articolo troverete consigli e “istruzioni” per surfisti principianti. Vi parlerò:
- della Caleta di Famara, dove ho soggiornato
- delle scuole di Surf
Se volete consigli per organizzare un viaggio sull’isola, al di là del surf, vi rimando a questo link.

DOVE HO SOGGIORNATO LANZAROTE – CALETA DI FAMARA
Ho deciso di trovare una sistemazione per l’alloggio nel luogo più comodo per le lezioni di surf. Caleta di Famara è la spiaggia dei surfisti (principianti, per lo più, ma non solo). Si tratta di un piccolo paesino affacciato sul mare. Qui vive una piccola comunità di isolani ed expat ed è frequentata principalmente dagli amanti del surf. La spiaggia è una distesa infinita di sabbia, sorvegliata, a est, da montagne imponenti che rendono il paesaggio, ad ogni ora del giorno, suggestivo e potente.

Io ho soggiornato nell’appartamento della scuola di surf (Momo Surf School ), una delle abitazioni storiche del borgo: la verandina affacciata sul lungomare era il mio angolo di pace. Dentro, la zona giorno è ampia e attrezzata: un angolo soggiorno con divani e TV e una grande cucina con tutto il necessario per cucinare.


L’alloggio ha tre stanze: una condivisa con bagno in comune, una piccola con bagno privato esterno e una matrimoniale con bagno privato estremamente accogliente. La casa si sviluppa attorno ad una corte e ha un giardino sul retro comodissimi per stendere i costumi e gli asciugamani.
Caleta di Famara è un borgo davvero minuscolo ma ha tutto ciò che serve: piccoli supermercati, qualche locale, alcuni buoni ristoranti. Le vie sono piene di barche parcheggiate lungo la strada, surfisti in muta, tavole da surf. Verso nord, attaccata al centro, si stende la spiaggia immensa e poi, tutt’attorno, il deserto.
Se decidete di soggiornare qui contate sempre una decina di minuti in più per gli spostamenti rispetto a luoghi più centrali, ma io la consiglio assolutamente , soprattutto se cercate un luogo intimo, semplice, tranquillo.
Per info sull’alloggio contattate la scuola. Io lo avevo trovato su airbnb ma poi ho prenotato il pacchetto con le lezioni di surf scriveno direttamente alla Momo Surf School.



SURFANDO A LANZAROTE: LE SCUOLE
A Famara ci sono tantissime scuole di surf con recensioni eccellenti. Io me le sono lette quasi tutte e alla fine, più per la casa che per la scuola, ho deciso di prenotare 5 lezioni da 2 ore alla Momo Surf School (qui il profilo instagram della scuola).
Mi sono trovata benissimo: Mateo, l’insegnante, è un ragazzo giovane, di origine francese che vive da molti anni sull’isola. Attento, scrupoloso, ha condiviso nozioni tecniche sul surf, sul mare, ma anche una serie di consigli e “regole” per non trovarsi in pericolo ed eventualmente affrontarli. Una persona simpatica, vivace ma anche responsabile.
Alle lezioni non siamo mai stati più di 6 (dai 10 ai 50 anni), e questo ha reso l’esperienza ancora più intensa e gratificante. Possono partecipare non solo principianti ma anche persone con esperienza.
Ci si trovava la mattina alle 10.00 lungo la strada che costeggia la spiaggia: riscaldamento, lezione teorica e poi in acqua. Le tavole e la muta sono fornite dalla scuola. Voi ricordate solo la crema solare per il viso (eventualmente un cappello da tenere in acqua, io non lo sapevo ma ne esistono proprio per il surf).
È un’esperienza (e una scuola) che consiglio vivamente. 5 giorni non sono pochi in termini di impegno fisico. Consiglio a chi vuole provare di allenarsi almeno un po’ prima di partire: nuoto, esercizi per gambe e braccia possono aiutarvi a sfruttare al meglio i giorni in mare.



Anche se il surf non vi interessa Lanzarote è un’isola meravigliosa.
Vi parlo dell’isola, delle cose da fare e da vedere in questo articolo!
_________________
Se questo articolo ti è stato utile o l’hai trovato interessante lascia un like, mi farà piacere, e se vuoi condividilo. Se hai domande, curiosità o suggerimenti da darmi scrivimi un commento: ti risponderò molto volentieri.
Seguimi anche su
instagram @annaluciani
Pingback: UNA SETTIMANA DI MARE LAVA E DESERTO A LANZAROTE | viaggio a modo mio·